Giuria Edizione 2017

Giuria Passate Edizioni

Corinna Anastasio, Ricky Bonavita, Susanna Beltrami, Matteo Bittante, Rosario Cardettino, Fabio Ciccalè, Vladimir Derevianko, Ivan Goliandin, Cinzia Marchitto, Ugo Ranieri, Theodor Rawyler, Sasha Ramos, Monica Ratti, Virginie Richard, Roberto Salaorni, Irkin Sultanov, Gabriella Tessitore, Marika Zannettino.

GIURIA EDIZIONE 2017

SUSANNA BELTRAMI

Dopo una formazione classica in Italia, decide di seguire le correnti della danza contemporanea internazionale fin dagli anni ottanta.

Segue gli insegnamenti della coreografa Carolyn Carlson e dei ballerini Larrio Ekson e Jorma Uotinen. Alla fine degli anni ottanta inizia periodi di formazione a New York nelle principali scuole della modern dance come quelle di Alvin Nikolais, Martha Graham e Merce Cunningham. In quegli anni studia presso la Merce Cunningham Dance Foundation di New York.

Dopo l'esperienza americana e dopo aver fondato a Verona il Centro Ricerca Danza approda a Milano dove inizia la sua carriera di formatrice e di coreografa. Qui riceve incarichi didattici per i corsi di formazione del Teatro alla Scala e per l'atelier di teatro-danza della Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi.

A partire dal 1985 è ideatrice di vari lavori come Fuga in valzer (1986), Dressoir (1987) e Sopra un picco in Darien (1988)[3]. In seguito la Beltrami crea alcuni spettacoli ispirati al teatro e alla danza spagnoli come El amor brujo (1989), Diablo, Storia Flamenca (1990), Blu Diablo (1995). Crea inoltre Hiatu Meju (1997) per gli allievi danzatori della Scuola d'arte drammatica "P. Grassi", Blu Diablo (1995). Crea inoltre Hiatu Meju (1997) per gli allievi danzatori della Scuola d'arte drammatica "P. Grassi". Dal 1995 la Beltrami collabora con l'etoile Luciana Savignano, con la quale ha fondato nel 1998 la compagnia Pier Lombardo Danza e con la quale nel 2009 è coreografa di danza moderna nel talent show di Rai 2 Italian Academy 2. Per la Savignano, la Beltrami ha ideato vari spettacoli fra cui Il suo nome.... Carmen e Tango di luna.

Successivamente fonda l'accademia di danza DanceHaus a Milano.

Nel 2013 esce il film del regista Ettore Pasculli Italy Amore Mio dove la Beltrami interpreta sé stessa insieme a 150 dei suoi allievi e collaboratori.

RICKY BONAVITA

Artista, coreografo, danzatore e direttore artistico con un'intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni '80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la compagnia fondata e diretta insieme a Theodor Rawyler la Compagnia Excursus, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori.

Fra le numerose collaborazioni come coreografo ospite si ricorda: Fundación Opera Panamá - Anayansi Theater/Panama City/Panama 2013; International World Stars of Ballet Art/Central Concert Hall/Astana/Kazakhstan; La Compagnia/AND 2010/2011; Akarwerkstatt/Bern/Svizzera 1998; coreografia per "Memorie di Adriano", produzione di teatro Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi/Teatro Parioli/Roma 2013; per la televisione RAI1/Eurovisione/in diretta "L'alba separa dalla luce l'ombra" Concerto Andrea Boccelli Colosseo Roma 2009.


Il percorso formativo di R.B. comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall'inizio l'espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.


R. B. ha vinto molti premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza - Premio Roma 2010, 1° premio "Singolari di danza 1988", Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.


Da oltre dieci anni R.B. è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l' Acc. Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.


Per Ass. Cult. 369gradi R. Bonavita cura inoltre la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT.

MONICA RATTI

Da 30 anni lavora nell'ambito della Danza e del Giornalismo.
Ha collaborato con Vittoria Ottolenghi, Vittoria Cappelli, Renato Greco, Simona Marchini. Ha realizzato quale autrice 7 puntate per la trasmissione "Un Mondo a Colori" e il programma "Hip Hop Generation" in onda su Rai 3 . Ha fondato la società LaRatti s.r.l con la quale ha realizzato: Convention, Festival, Sfilate, Corsi.
Esperta di Politiche Giovanili da 20 anni si occupa del movimento Hip Hop in tutte le sue forme.
Dal 1995 collabora con il mensile Danzasì per il quale ha ideato con Luana Luciani il "Concorso Danzasì" e altre numerose iniziative atte alla promozione e diffusione del mensile e della danza.
Con Emanuele Ladovaz ha ideato nel 2007 la "Piattaforma Avvertenze Generali", progetto di promozione di giovani artisti nell'ambito della danza, della musica e dell'arte.
Ha curato dal 1993 al 1996 gli spettacoli del Teatro del Parco di Mirabilandia quale ideatrice , regista.

VLADIMIR DEREVIANKO

Vladimir Derevianko si forma come danzatore presso la Scuola del Bolshoi di Mosca.Nel 1977 entra a far parte della Compagnia del Teatro Bolshoi dove grazie alle sue straordinarie qualità, ben presto, ne diviene primo ballerino. Sempre al Bolshoi interpreta la maggior parte dei ruoli principali del repertorio classico.
Lavora con alcuni dei grandi miti del Teatro Bolshoi come Galina Ulanova, Vladimir Vassiliev , Raissa Struckova e Vladimir Nikonov. Sue partners al Bolshoi : Ekaterina Maximova, Liudmilla Semenyaka.
La sua interpretazione di Mercuzio nel "Romeo e Giulietta" di Grigorovitch è rimasta leggendaria.
Derevianko viene all'attenzione della critica mondiale quando nel 1978 vince al Concorso di Varna la medaglia d'oro ed il Grand Prix. premio speciale quest'ultimo che solo pochi danzatori hanno ricevuto oltre a lui: Vassiliev, Baryshnikov, Dupond,Guillem.
Nel 1983 si trasferisce in Europa. Da quel momento è invitato a danzare come etoile nelle più grandi compagnie del mondo.
Fondamentali per la sua formazione d'artista poliedrico e versatile sono state le sue collaborazioni artistiche con con Uwe Scholz e John Neumeier in Europae con Y.Grigorovitch e V.Vassiliev al Bolshoi di Mosca.
Particolarmente significativa la sua lunga e prestigiosa partnership con Noella Pontois.
Ha danzato inoltre con alcune delle più grandi etoile internazionali : Carla Fracci, Elisabeth Maurin, Elisabetta Terabust, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, Eva Evdokimova, Evelyne Hart ,Viviana Durante, Monique Loudieres, Carole Arbo, Margaret Illmann.
Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui il Benois de la Danse al Teatro Bolshoi di Mosca come miglior danzatore del 1994, il Premio Nijinsky dall'Accademia di Kiev come miglior danzatore Europeo nel 2001, il Premio Positano. E' membro onorario dell'Accademia Medicea di Firenze. Dal 1993 al 2006 è stato Direttore e Maitre del Dresden Ballet.
Dal 2007 al 2010 è stato Direttore e Maitre al Maggio Danza Firenze.
Nel corso della sua poliedrica carriera Derevianko si è cimentato con notevole successo anche come coreografo.
Dal 2010 al 2011 è stato Maestro ospite al Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2012 ha fatto coreografia per la scuola del Teatro dell'Opera di Roma.
Nel 2012 è stato membro di giuria per il concorso televisivo "Bolshoi Ballet", un TV Show paragonabile al noto format X-Factor, ma dedicato al mondo della danza.
Dal 2014 al 2016 è stato Maître e professuer al Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2016 è stato membro della giuria per il programma TV "Ballando con le Stelle" a Mosca.
Nel 2016 ha fatto coreografia per l'Accademia Nazionale di Danza a Roma.

MATTEO BITTANTE

Matteo Bittante, si perfeziona presso l'Hamburg Ballettschule diretto da J. Neumeier con una borsa di studio. Ha lavorato per: Ballet National de Marseille Roland Petit; Teatro alla Scala di Milano; come solista al Stadtheater Bremenhaven, Compagnie Aenaon Daniel Lommel, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Balletto dell'Esperia, eseguendo, tra gli altri, le coreografie di Neumeier, Petit, Duato, North, Dell'Ara, Nureyev, Bourmaister, Kemp, Berriel, Della Monica. Ha danzato accanto alle étoiles Myrna Kamara, Oriella Dorella, Carlotta Zamparo. Dal 2003 collabora con Susanna Beltrami come assistente coreografo in tutte le sue creazioni e come ballerino, della "Compagnia Susanna Beltrami". Partner di Luciana Savignano negli spettacoli: "Tango di Luna", "Il suo nome...Carmen", "Ukijo-e", "Le sacre". Ballerino del Tour di Tiziano Ferro "Nessuno è solo". Nel 2011 è cofondatore di Contart associazione artistica che si occupa di formazione del pubblico e promozione della danza contemporanea, dal 2014 fa parte del network DANCEHAUSpiù, sostenuto dal MIBACT. Nel 2012 da vita alla DanceHaus Company, giovane realtà milanese, nata in grembo all'Accademia Susanna Beltrami, con la quale partecipa al Festival Milanoltre 2012, collabora con il Teatro Coccia di Novara, il Festival Girovagando di Sassari e il Milano Pride Week 2013 con le produzioni; Paradise Loft, Carmen, RI, OUT, Dada Tango. Importante la collaborazione dal 2014 con Gilda Gelati, già prima ballerina del Teatro alla Scala per la quale crea gli spettacoli "Tempi Moderni" e "Memento". Le prossime produzioni previste sono Escapin' Timelandia che debutterà ad ottobre all'Elfo Puccini per il Festival Milanoltre ed Inside a dicembre al CRT di Milano nell'ambito del Festival Exister. Attualmente è docente e coreografo residente presso DanceHaus Susanna Beltrami.

THEODOR RAWYLER

Laureato in Storia della danza, si forma come danzatore con Annemarie Parekh studiando danza contemporanea (Graham, Limòn, Cunningham, Goss, Release) mimo-danza (Lindsay Kemp), ritmica Dalcroze, recitazione teatrale (Théâtre Populaire Romand) e musica (Giacinto Scelsi). Si forma come danzaterapeuta con Maria Fux, Jery Salkin e Anna Catalano. Dal 1982 - 93 ha fatto parte della Danza Compagnia Anna Catalano. Nel 1994 fonda con Ricky Bonavita la Compagnia Excursus. Dal 2003 si occupa di Danza sociale /Community-Dance , realizza laboratori, performance e spettacoli. Ha lavorato in numerose produzioni del Teatro dell'Opera di Roma e del Teatro Regio di Torino, collaborando con coreografi e registi come Mark Baldwin, Luigi Squarzina, Hugo De Ana, Gigi Proietti. Nel 1997 il Cantone di Berna (Svizzera) gli conferisce una residenza come "artista ospite" nella Città di Biel-Bienne. E' Direttore della Compagnia "Excursus - Roma" e del Festival "Tendance".

2017 Dance Stars Of Tomorrow - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia